Carnet ATA
Cos’è il Carnet A.T.A.
Il Carnet A.T.A. è un documento doganale internazionale che permette l’esportazione temporanea di merci in territorio extracomunitario per motivi definiti (campioni commerciali, materiale professionale, partecipazione a fiere e mostre) nei paesi aderenti, senza dover depositare tasse e diritti doganali altrimenti dovuti. La sua durata è generalmente di 12 mesi. Non può riguardare merci deperibili o di consumo, né le merci destinate ad operazioni di trasformazione o riparazione.
Sul sito gestito da Unioncamere, selezionando il paese interessato, è possibile verificare i motivi per i quali esso ammette l’importazione temporanea tramite il carnet e se riconosce a tale documento una validità inferiore ai 12 mesi.
l carnet ATA, essendo un documento doganale, non richiede fatture accompagnatorie o documenti di trasporto; preso in carico dalla dogana comunitaria di partenza, deve accompagnare la merce fino al termine del suo utilizzo.
Pur essendo i Paesi UE firmatari della convenzione, il carnet ATA non serve nel caso di viaggi nel territorio della comunità europea, poiché al suo interno vige la libera circolazione delle merci.
Il Carnet ATA ha validità massima di 12 mesi, e va restituito alla Camera di Commercio al termine del suo utilizzo (e comunque entro 8 giorni dalla data di scadenza).
La merce esportata con il carnet viene normalmente reimportata e, solo in via eccezionale, può essere venduta all’acquirente estero in tutto o in parte; in questo caso la merce venduta va subito fatturata con il pagamento immediato dei diritti doganali. L’intestatario del carnet è l’unico responsabile del pagamento dei diritti doganali.
Si raccomanda di indicare con la dovuta precisione l'utlizzatore del Carnet indicando eventualmente il nominativo della persona delegata ad effettuare i viaggi all'estero con i Carnet oppure la persona residenza all'estero incaricata dello sdoganamento delle merci e della successiva riesportazione. Qualora il richiedente intenda affidare l'esecuzione delle operazioni doganali a uno spedizioniere od altra persona abilitata a rappresentare il titolare del Carnet, lo spazio dovrà essere compilato con il nome o la denominazione sociale del soggetto incaricato.Se tale elemento non è, invece noto al momento dell'istanza lo spazio relativo deve essere compilato con la seguente menzione: "ogni soggetto autorizzato/Any authorized representative"
Cos’è il carnet C.P.D. China/Taiwan
Taiwan non ha potuto accedere alla Convenzione A.T.A in quanto , non riconosciuto dall'O.M.D. (Organizzazione Mondiale delle Dogane) come Paese indipendente. L'accordo con Taiwan ha dato origine ad un protocollo d'intesa per la gestione di una catena di garanzia parallela a quella A.T.A., coordinata ugualmente dal B.I.C.C..
Sostanzialmente le regole per l'utilizzo del Carnet C.P.D. ricalcano quelle del Carnet A.T.A., sebbene, nella forma e nella disposizione grafica, il documento sia diverso
A livello di garanzie e di norme per il rilascio valgono le stesse applicate per il Carnet A.T.A..
Si ritiene utile precisare, che anche con l'accesso della Repubblica Popolare Cinese al sistema A.T.A., il C.P.D. per Taiwan rimane in vigore.
Modulistica
La Camera di Commercio di Frosinone-Latina ha provveduto ad aggiornare la modulistica dei Carnet ATA, sostituendo i format cartacei dei moduli di domanda dei Carnet con file compilabili in formato PDF, reperibili e scaricabili al link http://www.unioncamere.net/commercioEstero/ata/ModulisticaATA.htm.
I documenti sono corredati di una sezione separata per l’informativa sulla Privacy e contengono i tre esemplari previsti (per la Camera, per l’Agenzia di assicurazioni e per il Richiedente) che, attraverso un’unica compilazione, vengono riempiti simultanemente con esecuzione dei totali nella lista generale. Si consiglia, in proposito, di effettuare sempre un riscontro del totale.
La lista delle merci, invece, va riportata su ciascun volet, nel caso in cui lo spazio disponibile non sia sufficiente per la descrizione, si utilizzano i fogli supplementari.
Una volta compilati, i documenti possono essere stampati e firmati in forma autografa dal richiedente per essere poi consegnati alla Camera, oppure possono essere firmati digitalmente e prodotti in formato digitale. La firma dovrà essere apposta singolarmente su tutti i formulari e in ogni spazio dedicato alla sottoscrizione.
Costi di segreteria
Costi di segreteria
Dal 1° gennaio 2022 è entrato in vigore il nuovo tariffario di vendita dei carnet A.T.A., come da nota di Unioncamere del 9 dicembre 2021.
I costi di segreteria da versare al momento della richiesta sono
per il carnet A.T.A. Base € 85,40 IVA inclusa;
per il carnet A.T.A. Standard € 122,00 IVA inclusa;
per il carnet CPD China/Taiwan € 85,40 IVA inclusa.
Per i fogli aggiuntivi o supplementari è dovuto l’importo di € 1,22 (pari a € 1,00 + IVA 22%).
Costi assicurativi
L’azienda è tenuta a farsi carico delle spese (obbligatorie) di assicurazione a favore di Unioncamere per garantire il pagamento dei diritti doganali in caso di mancata riesportazione della merce. L’importo e le modalità di stipula di tale assicurazione variano in base al valore della merce, al tipo di richiedente e al valore complessivo dei Carnet ATA richiesti dallo stesso soggetto nell’anno solare.
- Il premio minimo fino al valore di € 10.000,00 è di € 56,00.
- Per un valore superiore ad € 10.000,00 occorre calcolare lo 0,5625% sul valore della merce (merci varie) con arrotondamento alla prima cifra decimale in eccesso o in difetto*. Per richiedere tale polizza gli interessati dovranno presentare idonea documentazione richiesta dalle Agenzie Assicurative.
- Se il valore della merce supera l'importo di € 150.000,00, occorre stipulare una polizza fidejussoria.
- La polizza fidejussoria deve essere stipulata obbligatoriamente, a prescindere dal valore della singola spedizione, nel caso in cui l’impresa chieda nell'arco dell'anno solare il rilascio di più Carnet ATA per merci che complessivamente superano il valore di € 150.000,00.
- la polizza fidejussoria deve essere stipulata obbligatoriamente, a prescindere dal valore della singola spedizione, nel caso di impresa plurilocalizzata, ossia che abbia unità locali in più province con iscrizione presso più Camere di Commercio. Eccezione può essere fatta in tali casi qualora la ditta si impegni con propria dichiarazione scritta a richiedere i Carnet presso un’unica Camera di Commercio dandone informazione a tutte le Camere sedi di proprie unità principali o locali.
- la polizza fidejussoria deve essere stipulata obbligatoriamente, a prescindere dal valore della singola spedizione, nel caso di impresa in amministrazione controllata, straordinaria o soggetta ad altri provvedimenti similari.
- Per i prodotti orafi occorre necessariamente presentare la polizza fidejussoria. L'importo minimo del versamento è di € 56,00.
- Per tutti i soggetti non iscritti alla Camera di Commercio, il rilascio del Carnet ATA potrà avvenire solo stipulando una polizza fidejussoria.
*Gli arrotondamenti del premio andranno fatti:
- per decimali da 00 a 25, sarà necessario arrotondare per difetto (esempio: premio € 78,24 arrotondare a € 78,00);
- per decimali da 26 a 50 arrotondare per eccesso (esempio: premio € 78,32 arrotondare a € 78,50);
- per decimali da 51 a 75 arrotondare per difetto (esempio: € 78,62 arrotondare a € 78,50);
- per decimali da 76 a 99 arrotondare per eccesso (esempio: € 78,85 arrotondare a € 79,00 ).
Il Carnet, che al termine del viaggio si comporrà di tutte le souche debitamente compilate dalle dogane e dei volet non trattenuti dalle stesse (vedi Composizione e funzionamento del carnet), deve essere restituito alla Camera di Commercio emittente alla fine del viaggio, e in ogni caso, entro otto giorni dalla data di scadenza di validità del documento.
Dal 1° luglio 2020 i pagamenti a distanza di somme dovute alla Camera di Commercio di Latina, non possono più essere eseguiti con bollettino di conto corrente postale ma unicamente tramite Telemaco Pay (relativamente all’imposta di bollo per iscrizione/variazione Registro pile e accumulatori, Imposta di bollo e Diritti di segreteria per Iscrizione/Variazione RAEE), o utilizzando il sistema PagoPA in attuazione dell’art.5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e del D.L. 179/2012 (relativamente all’imposta di bollo per iscrizione/variazione Registro pile e accumulatori, Imposta di bollo e Diritti di segreteria per iscrizione/variazione RAEE, Diritti di segreteria MUD), attraverso un “avviso di pagamento” (mod.3) predisposto dalla Camera di Commercio su apposita richiesta dell’utente, da inviare ad uno dei seguenti indirizzi mail
Per la sede di Latina antonella.para@frlt.camcom.it
Per la sede di Frosinone commercio.estero@frlt.camcom.it
L’avviso di pagamento verrà inviato via email all’utente e potrà successivamente essere pagato attraverso i canali online o fisici resi disponibili dai Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) come le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica, Banca 5 e presso gli uffici postali.