Servizio Stampa in azienda

Nella prospettiva di abbandonare l’uso dei formulari prestampati e di tracciare il futuro percorso dei certificati di origine verso il solo formato digitale, in via facoltativa, è stata recentemente 3 introdotta anche la possibilità di procedere in autonomia  alla stampa in azienda dei certificati di origine.

 

Come aderire al servizio

Per poter ottenere l’abilitazione al servizio “STAMPA IN AZIENDA”, è necessario inviare l’apposito modello, debitamente compilato e sottoscritto digitalmente dal Legale Rappresentante, al seguente indirizzo pec commercio.estero@fr.legalmail.camcom.it  per la sede di Frosinone,  commercioestero@lt.legalmail.camcom.it per la sede di Latina

 

Come funziona per i certificati di origine

  • crea la pratica su Cert’o
  • se scegli di stampare su formulario, carica tra gli allegati (come allegato generico) la scansione del foglio con la dicitura ORIGINALE
  • nell’ultima schermata di invio, seleziona l’opzione stampa in azienda (l’opzione appare solo dopo essere stati abilitati dalla Camera)
  • ricevi i file di stampa all’indirizzo pec dell’impresa che  avrai segnalato nel modulo di adesione
  • scarica il file sul PC, aprilo con Acrobat (non aprirlo direttamente dal browser) e stampalo sul formulario abbinato
  • il file di stampa riporterà un QR code e un codice di verifica, per collegarsi alla Banca Dati nazionale dei Certificati di Origine e avere la conferma dell’autenticità del certificato e della correttezza del contenuto;
  • se sono stati richiesti visti su fatture o legalizzazioni riceverai anche il pdf del visto firmato digitalmente da stampare sul retro  dell’ultima pagina delle fatture o sul retro del certificato/ dell’ultima pagina delle fatture,  nel caso di legalizzazione.

Prima di effettuare la stampa sul Formulario originale, assicurarsi di aver configurato correttamente la stampante in modo che il testo del certificato rientri correttamente nei campi predefiniti.

Ultima modifica
Ven 22 Ott, 2021