Numero meccanografico

Cos’è

Il Numero meccanografico per le imprese operanti abitualmente con l’estero è un codice alfanumerico composto da 8 caratteri, con il quale vengono classificati ed individuati, presso l’Istituto Italiano Cambi, i soggetti che svolgono attività di import/export.  Dal 1° gennaio 2008 il rilascio del Numero meccanografico coincide con l’iscrizione dell’impresa nella Banca Dati ITALIANCOM nella quale vengono registrate le imprese attive operanti abitualmente con l’estero iscritte al Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio competente per territorio, in regola con il versamento del diritto annuale.


I soggetti interessati

Tutte le imprese che operano sui mercati esteri, purché risultino attive, in regola con il versamento del diritto annuale ed in possesso del requisito di abitualità ad operare con l'estero.

Può essere richiesto alla Camera di Commercio della provincia in cui l'impresa ha la sede legale o, in alternativa, un'unità locale (per esempio: laboratorio, officina, stabilimento, magazzino, deposito, ufficio, negozio, filiale, agenzia, centro di formazione, miniera, ecc.).

Si considerano imprese abitualmente operanti con l’estero quelle che possiedono almeno uno dei seguenti requisiti:

  • effettuazione diretta e/o indiretta (tramite società d’intermediazione commerciale italiana) di almeno una transazione commerciale nel corso dell’anno, in entrata e/o in uscita, di importo complessivo non inferiore ad € 12.500,00
  • esportatore abituale (ai sensi della vigente normativa: DPR 633/72, DL. 746/83 convertito con L. 17/84 e DL. 331/93 convertito con L. 427/93)
  • permanenza stabile all’estero mediante propria UL
  • partecipazione alle quote societarie da parte di soggetti stranieri
  • costituzione di Joint Venture societaria e/o di capitali e/o contrattuali all’estero
  • apporto di capitale in società estere
  • investimenti diretti all’estero (IDE)
  • adozione del franchising in Paesi esteri
  • stipula di almeno un contratto di distribuzione e/o agenzia all’estero
  • costituzione di società all’estero
  • partecipazione a consorzio temporaneo di imprese in Paese estero
  • realizzazione di partnership con società estere. 

 

Come ottenerlo

Il numero meccanografico viene richiesto presentando un apposito Modulo richiesta codice meccanografico, firmato dal titolare/legale rappresentante dell’impresa,  allegando la fotocopia di un valido documento di identità.

Sottoscrivendo il modulo viene anche dato il consenso al trattamento ed alla diffusione dei dati ivi contenuti;

Per il rinnovo annuale del numero meccanografico è necessario presentare la stessa documentazione prevista per il rilascio.

Il rilascio ed il rinnovo possono  essere richiesti telematicamente: in tal caso, è necessario accreditarsi al servizio seguendo il link www.registroimprese.it/registrazione, avendo cura di optare per il profilo “Telemaco - Consultazione + Invio Pratiche + Richiesta Certificati” e seguire le istruzioni ivi riportate. Si consiglia di prendere visione della guida che si trova in alto a destra della pagina  http://praticaicom.infocamere.it/ptoe/HomePtoe.action?x=1, dove è disponibile anche un corso di e.learning.

 

Scadenze
La conferma del numero meccanografico deve essere effettuata entro il 31 dicembre di ogni anno.

 

Costi

I Diritti di segreteria per il rilascio numero meccanografico è pari ad € 3,00 così come per il rinnovo annuale.

 

I pagamenti allo sportello possono essere effettuati esclusivamente con contanti, Bancomat e Carta di credito (circuiti: Maestro, Visa, Mastercard).

Dal 1° luglio 2020 i pagamenti a distanza di somme dovute alla Camera di Commercio di Latina, non possono più essere eseguiti con bollettino di conto corrente postale ma unicamente tramite Telemaco Pay (relativamente all’imposta di bollo per iscrizione/variazione Registro pile e accumulatori, Imposta di bollo e Diritti di segreteria per Iscrizione/Variazione RAEE), o utilizzando il sistema PagoPA in attuazione dell’art.5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e del D.L. 179/2012 (relativamente all’imposta di bollo per iscrizione/variazione Registro pile e accumulatori, Imposta di bollo e Diritti di segreteria per iscrizione/variazione RAEE, Diritti di segreteria MUD), attraverso un “avviso di pagamento” (mod.3) predisposto dalla Camera di Commercio su apposita richiesta dell’utente, da inviare ad uno dei seguenti indirizzi mail
Per la sede di Latina antonella.para@frlt.camcom.it 
Per la sede di Frosinone 
commercio.estero@frlt.camcom.it

L’avviso di pagamento verrà inviato via email all’utente e potrà successivamente essere pagato attraverso i canali online o fisici resi disponibili dai Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) come le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica, Banca 5 e presso gli uffici postali.
Ultima modifica
Gio 04 Nov, 2021