Artigianato artistico
Le imprese artigiane, iscritte all’Albo da almeno 3 anni, operanti in uno dei settori tutelati individuati nel Regolamento alla LR 3/15 – allegato A e indicate nella certificazione camerale, e che realizzino prodotti o prestazioni di servizi connotati dagli elementi essenziali indicati nel summenzionato allegato A, possono chiedere alla struttura competente il riconoscimento di impresa operante nel settore dell’artigianato artistico e tradizionale, presentando la relativa domanda.
Impresa operante nel settore dell’artigianato artistico e tradizionale e uso del contrassegno di origine e qualità.
Sono considerate lavorazioni artistiche le creazioni, le produzioni e le opere di elevato valore estetico o ispirate a forme, modelli, decori, stili e tecniche che costituiscono gli elementi tipici del patrimonio storico e culturale, anche con riferimento a zone di affermata ed intensa produzione artistica, o qualificate da particolare creatività innovativa e ingegno, nonché le lavorazioni connesse alla loro realizzazione.
Sono considerate lavorazioni tradizionali le produzioni e le attività di servizio realizzate secondo tecniche e modalità consolidate, tramandate nei costumi e nelle consuetudini a livello locale o regionale.
Domanda
La domanda va presentata mediante apposita modulistica disponibile sul sito camerale o della Regione, in regola con l’imposta di bollo e con il versamento dei diritti di segreteria, e con allegata la seguente documentazione:
- curriculum professionale del titolare della ditta individuale o di uno dei soci che prendono parte manualmente al lavoro;
- la relazione tecnica descrittiva delle fasi produttive e delle tecniche di lavorazione utilizzate;
- la documentazione fotografica relativa alla dotazione strumentale del laboratorio e ai manufatti/prodotti in esso realizzati;
- ogni altra documentazione idonea a certificare l’attività artistico tradizionale svolta dall’impresa.
La struttura competente avvalendosi, in particolare, delle fonti documentali redatte da enti pubblici operanti nel territorio regionale, mediante istruttoria accerta e valuta il possesso dei requisiti, ai fini del rilascio del provvedimento di riconoscimento d’impresa operante nel settore dell’artigianato artistico e tradizionale.
Il termine per la conclusione del procedimento di riconoscimento è di 60 giorni dalla data di presentazione della domanda.
Il provvedimento di riconoscimento di impresa operante nel settore dell’artigianato artistico e tradizionale avviene mediante annotazione nell’albo e dà diritto all’utilizzo del contrassegno di appartenenza.
Maestro Artigiano
La qualifica di Maestro Artigiano può essere conseguita dal titolare dell’impresa artigiana che abbia ottenuto il riconoscimento di impresa operante nel settore dell’artigianato artistico e tradizionale, ovvero dal socio lavoratore della stessa purché quest’ultimo partecipi personalmente all’attività artigiana ( vedi art. 8 e seguenti del Regolamento). In particolare:
- iscrizione all’Albo delle imprese artigiane con annotazione nel settore dell’artigianato artistico e tradizionale;
- anzianità professionale;
- elevata attitudine all’insegnamento del mestiere.
Bottega Scuola
Possono accedere alle procedure per il riconoscimento della Bottega scuola, le imprese artigiane in possesso del riconoscimento di impresa operante nel settore dell’artigianato artistico e tradizionale, in cui il titolare o il socio lavoratore sia in possesso della qualifica di maestro artigiano e che svolge, personalmente, l’attività di docenza nelle materia di competenza, dotate di idonei spazi ed attrezzature (vedi art 11 e seguenti del Regolamento).
Settori tutelati
- Abbigliamento su misura
- Cuoio, pelletteria e tappezzeria
- Decorazioni
- Fotografia, riproduzione disegni e pittura
- Legno ed affini
- Metalli comuni
- Metalli pregiati, pietre preziose, pietre dure e lavorazioni affini
- Strumenti musicali
- Tessitura, ricamo ed affini
- Vetro, ceramica, pietra ed affini
- Carta, attività affini e lavorazioni varie
- Restauro
- Produzione e riparazione orologi
- Tassidermisti
- Alimentaristi
Riferimenti normativi
– L.R. 17 Febbraio 2015, n. 3
– Regolamento artigianato alla L.R. 3/2015
Modulistica
Abbigliamento su misura
Alimentaristi
Carta Attività affini e Lavorazioni varie
Cuoio Pelletteria Tappezzeria
Decorazioni
Fotografia Riproduzione disegni Pittura
Legno e affini
Metalli comuni
Metalli pregiati Pietre preziose Pietre dure
Produzione e riparazione orologi
Restauro
Strumenti musicali
Tassidermisti
Tessitura Ricamo e affini
Vetro Ceramica Pietra e affini
Informativa privacy
Contatti
Carla Drusin – Tel.0773 672235 carla.drusin@frlt.camcom.it