Guide adempimenti societari

GUIDA INTERATTIVA UNIONCAMERE AGLI ADEMPIMENTI SOCIETARI 
(clicca per consultare la guida)

La Guida Interattiva Nazionale Unioncamere per gli adempimenti societari (Widget) è uno strumento che consente di individuare in modo interattivo gli adempimenti pubblicitari presso il Registro Imprese e le altre Pubbliche Amministrazioni destinatarie della Comunicazione Unica.
La Guida non comprende gli adempimenti relativi alle imprese individuali, alle denunce REA e al deposito dei bilanci e comunque non sostituisce in alcun modo la legge vigente e gli orientamenti del Giudice del Registro e le direttive del Conservatore (vai alla sezione dedicata).
Si avvisa inoltre che solo per quanto non previsto dalla presente guida resta in vigore l’uso della Guida Triveneto agli Adempimenti del Registro Imprese.

Circolare Ministero Sviluppo Economico Modulistica Registro Imprese (.pdf - 0,5Mb)
Guida Adempimenti RI Triveneto ottobre 2014 (.pdf - 3,5Mb)
Modello procura speciale (.pdf - 3,8Mb)
Decreto direttoriale dell’8 febbraio 2019 (.pdf - 0,05Mb)


GUIDA UNIONCAMERE AL DEPOSITO DEI BILANCI (campagna 2024)
 

Pubblicata la versione 2024 del Manuale Operativo Unioncamere contenente le indicazioni per il deposito bilanci al Registro delle imprese. La guida descrive le modalità di compilazione e di deposito telematico dei Bilanci e degli Elenchi Soci campagna 2024.

Leggi tutto...
 


GUIDA UNIONCAMERE PER LE PROCEDURE CONCORSUALI
(clicca per consultare la guida .pdf 1,8 Mb) 


 

DEPOSITO SITUAZIONE PATRIMONIALE DEI CONSORZI CON ATTIVITÀ ESTERNA E DEI CONTRATTI DI RETE

 


TITOLARE EFFETTIVO
MANUALE OPERATIVO PER L’INVIO TELEMATICO DELLE COMUNICAZIONI AGLI UFFICI DEL REGISTRO DELLE IMPRESE

********

TITOLARE EFFETTIVO
MANUALE OPERATIVO PER L’ACCREDITAMENTO TELEMATICO DELLE COMUNICAZIONI AGLI UFFICI DEL REGISTRO DELLE IMPRESE

Titolari effettivi si intendono le persone fisiche che, in ultima istanza, possiedono o controllano un'entità giuridica ovvero ne risultano i beneficiari. L’identificazione certa di questa figura costituisce un tassello determinante per garantire la trasparenza delle attività d’impresa. 

L'accesso alle informazioni sul Titolare effettivo è consentito ai soggetti preposti all'adeguata verifica e il Manuale operativo fornisce le informazioni per presentare la richiesta di accreditamento da parte di tali soggetti,  che consentirà loro di consultare le informazioni sui Titolari effettivi.

 

FAQ relative alla Titolarità Effettiva e Registro titolari effettivi elaborate congiuntamente dal Ministero dell'Economia, dalla Banca d'Italia e dalla UIF


 

STARTUP INNOVATIVE


 

I CONTRATTI DI RETE


 

 

 

Ultima modifica
Lun 13 Mag, 2024